Graduatorie per le supplenze docenti (ex. II e III fascia ora GPS).
Ottieni 2 punti con le certificazioni informatiche ForSkills.

L’Ordinanza n. 60 del 10 luglio 2020, ha rivoluzionato le tabelle di valutazione titoli (nello specifico per le certificazioni informatiche), per l’aggiornamento delle Graduatorie per le supplenze dei Docenti (ex. II e III fascia ora GPS) 

Cosa cambia per le certificazioni informatiche?
L’ordinanza ha stabilito che i docenti interessati possono presentare fino ad un massimo di 4 certificazioni informatiche, indipendentemente dall’ente erogatore, dal nome della certificazione o dalla tipologia: ad ognuna di esse verrà attribuito un punteggio di 0,5 così da ottenere il massimo nell’ambito delle certificazioni informatiche, cioè, 2 punti.

Importante: qualunque sia la certificazione informatica conseguita, deve essere rilasciata obbligatoriamente da un ente accreditato e riconosciuto dal MIUR (come, ad esempio, le certificazioni ECDL erogate da AICA).

 

A tal proposito abbiamo elaborato una serie di combinazione di pacchetti con la certezza di poter soddisfare esigenze trasversali. In questa tabella riassuntiva puoi scoprire i vari pacchetti e approfondire, successivamente, proseguendo la lettura di questa pagina.

Ecco come ottenere i 2 punti con quattro certificazioni ForSkills: ForLim (0,5 punti), ForTablet (0,5 punti), ForTeacher (0,5 punti), ForCoding (0,5 punti)

Le certificazioni ForLim, ForTablet, ForTeacher e ForCoding, sono rilasciate da AIMC Associazione italiana maestri cattolici, riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000.

 

I corsi sono erogato on line in autoapprendimento, attraverso l’ausilio di slides, filmati e test di valutazione: la piattaforma è in grado di calcolare alcune semplici attività che si svolgono e non il reale tempo di permanenza.

Per usufruire di questi quattro corsi, possono essere utilizzati tutti i device: PC, Tablet, smartphone e non è necessario altro hardware. I corsi, generalmente, si portano a termine in meno di una settimana.

 

Tali certificazioni vengono rilasciate in formato digitale con firma autografa sostituita a mezzo stampa ex Art. 3, comma 2 del D.lgs 12/02/1993 n.3 e possono essere scaricate direttamente dalla piattaforma. Le certificazioni sono riconosciute dal MIUR.

 

La piattaforma è suddivisa in 2 percorsi, ogni percorso contiene delle lezioni. Le attività “obbligatorie” da seguire per poter prendere parte all’esame finale sono 2: scaricare la lezione in PDF e dopo aver studiato, sostenere il test della lezione (10 domande a risposta multipla, per superarlo bisogna rispondere esattamente al 20% delle domande).
Le attività svolte vengono segnate nel portfolio personale del corsista. Dopo aver svolto tutte le le attività obbligatorie è possibile sostenere l’esame finale.
L’esame è composto da 30 domande, selezionate automaticamente da quelle delle lezioni, a cui bisogna rispondere esattamente al 30%. L’esame se non si supera è ripetibile.

Certificazioni ForLim

ForLim è il corso on line con certificazione di livello avanzato sull’uso della LIM.

Il corso avanzato sull’uso didattico della LIM permette di conoscere la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software che hardware.
Insegna a utilizzare i principali strumenti della LIM, i comandi e gli strumenti del software gestionale per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.

Certificazioni ForTablet

ForTablet è il corso on line con certificazione di livello avanzato sul Tablet.

Il corso avanzato sull’uso didattico del tablet permette di conoscere il Tablet sia dal punto di vista software, che hardware.
Insegna a utilizzare gli strumenti, i comandi e gli strumenti delle app per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.
Inoltre, spiega come ricercare efficacemente e utilizzare tali app. ed introduce alle più efficaci strategie metodologiche da utilizzare con il Tablet e alle tecniche espositive più funzionali.

Certificazioni ForTeacher

ForTeacher è il corso on line con certificazione di livello avanzato sulla competenze digitali per la didattica 3.0

La competenza digitale è sempre più centrale per una didattica innovativa e consapevole. Emerge quindi, la necessità di maturare una gamma articolata di competenze digitali funzionali all’esercizio della funzione docente e necessita di strumenti finalizzati a consentirne una puntuale definizione e valutazione.

Certificazioni ForCoding

Forcoding è il corso on line con certificazione di livello avanzato sul coding: linguaggi di programmazione e robotica.

Il corso online ForCoding aiuta gli insegnanti e gli educatori ad avvicinarsi a questo nuovo strumento di apprendimento e di pensiero dinamico. Il corso sul coding permette di apprendere ed insegnare un pensiero computazionale e tecnologico, favorendo l’acquisizione di un metodo pragmatico di insegnamento, ottimo per la risoluzione dei problemi.