ECDL e-Citizen

La certificazione ECDL e-Citizen si rivolge a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età e dal loro livello di istruzione.

Questo programma è stato sviluppato con l’obiettivo di facilitare l’accesso al mondo dei servizi digitali a quanti desiderano acquisire le capacità di vivere la società digitale.

 

Il candidato potrà pertanto comprendere i concetti relativi all’uso del computer e di internet, di lavorare con il mouse su icone e finestre; utilizzare un programma di posta elettronica per gestire un’e-mail; ricercare le informazioni da una vasta gamma di fonti Internet, usando il browser ed i motori di ricerca, e salvare, stampare e conservare le informazioni in un formato utile; riconoscere i problemi ed i rischi associati all’utilizzo di Internet; utilizzare i servizi e le risorse online, attraverso l’esecuzione di operazioni appropriate ad esempio acquistare un libro o un CD, eseguire operazioni di banca o fare una prenotazione per una camera d’albergo o per un volo aereo.

Programma della certificazione e moduli d’esame

Unico modulo d'esame

Conoscenze di base, le nozioni indispensabili per operare sul computer, effettuare il collegamento a Internet e usare la posta elettronica.
Ricerca di informazioni, per rendere disponibili in modo appropriato le informazioni dopo averle ricercate su Internet, conoscendo le misure di sicurezza da adottare nella navigazione in rete (in particolare contro virus e spam).
Accesso ai servizi di rete, per trarre beneficio dai servizi disponibili su Internet, ad esempio fare acquisti e prenotazioni o eseguire operazioni di banca.

Sei interessato a questo corso o alla certificazione?

(*) campi obbligatori

×
Ciao, come possiamo aiutarti?