Esami ICDL online

Se intendi sostenere gli esami ICDL online, ti chiediamo di leggere attentamente quanto riportato in questa pagina

Per conseguire le certificazioni ICDL è necessario sostenere un certo numero di esami, numero di esami che varia in funzione della certificazione che il candidato intende conseguire.

Per poter accedere agli esami, siano essi in presenza o in remoto, è obbligatorio essere in possesso, acquistandola, della Skills Card: si tratta di un codice grazie al quale, unitamente ad un documento d’identità valido, il possessore può effettuare esami presso un qualunque Test Center in Italia. Oltre a fornire l’accesso agli esami ICDL, la Skills Card rappresenta un vero e proprio libretto elettronico poiché su di essa vengono caricati tutti gli esiti degli esami che il candidato avrà sostenuto, la data ed il punteggio ottenuto.

 

Non esiste una versione cartacea della Skills Card e, pertanto, al candidato che procede al suo acquisto, verrà recapitato il numero di Skills Card direttamente via email. Solo dopo aver ricevuto il codice Skills Card sarà finalmente possibile prenotarsi ed accedere agli esami.

Come si svolgono gli esami ICDL

Gli esami ICDL si svolgono al computer tramite un sistema di correzione automatica: in genere (tranne alcuni casi specifici come, ad esempio, gli esami di aggiornamento delle certificazioni già conseguite) sono costituiti da 36 domande teoriche e pratiche, e 45 minuti di tempo. Si supera l’esame con una soglia minima del 75% di risposte esatte. L’esito dell’esame è immediato.

Cosa serve per sostenere gli esami ICDL online?

Per sostenere gli esami online è necessario essere in possesso di alcuni importanti requisiti

  • I candidati che intendono sostenere gli esami online, devono disporre di un buon computer (PC o Mac).
  • Il candidato, inoltre, deve disporre di una webcam, di un microfono, altoparlanti e, cosa ancor più importante, di una buona e stabile connessione internet veloce. Webcam, microfono e altoparlanti, possono anche essere esterni al computer stesso.
  • Documento d’identità in corso di validità da mostrare al supervisore prima dell’inizio della prova.
  • Il candidato è tenuto a verificare il corretto funzionamento del proprio computer: ogni responsabilità relativa ad una qualsiasi anomalia riconducibile al computer utilizzato dal candidato presso la propria abitazione per sostenere l’esame online, non è in alcun modo ascrivibile all’esaminatore o al nostro Test Center.
  • E’ fortemente consigliato l’uso di un mouse durante la prova d’esame: se non si dispone di un mouse è fondamentale l’attivazione della funzionalità “tasto destro” del touchpad.
  • Dispositivi mobili come telefoni cellulari dovranno essere disattivati per tutta la durata dell’esame.
  • Il candidato è tenuto alla verifica del corretto funzionamento della tastiera che dovrà, altresì, essere impostata in lingua Italiana. Ogni responsabilità relativa ad una qualsiasi anomalia riconducibile al mancato funzionamento della tastiera, non è in alcun modo ascrivibile all’esaminatore o al nostro Test Center. Se il candidato sostiene la prova con il Mac è tenuto a conoscere la corrispondenza dei tasti tra Pc a Mac.

Gli esami, anche se online, sono controllati da remoto da supervisori incaricati tramite webcam e condivisione del desktop del computer del candidato. Tale controllo si rende necessario per accertarsi che il candidato svolga il suo esame nel rispetto delle regole stabilite da AICA. In fondo a questa pagina, infatti, troverai tutte le raccomandazioni di comportamento a cui il candidato dovrà attenersi.

 

Tutte le istruzioni per connettersi da remoto con il supervisore, vengono inviate via email al candidato 10 minuti prima dell’orario di inizio dell’esame.

Verifica dei requisiti per sostenere gli esami online

Consigli pratici per verificare la tua connessione internet

La prima verifica da mettere in atto per capire se puoi sostenere gli esami da remoto, riguarda la connessione internet. Per verificare la velocità di download ed upload della tua linea internet vai sul sito fast.com
Attendi qualche istante ed il sito ti restituirà i dati di verifica della velocità della tua connessione. La velocità di download minima richiesta è di almeno 10 Mbps. A titolo di esempio, ti mostriamo, di seguito, l’esito di un test di velocità effettuato sul sito suggerito qualche rigo sopra.

Questa immagine ha solo uno scopo dimostrativo: la velocità di connessione non deve corrispondere necessariamente a quella dell’immagine. Nel paragrafo successivo viene indica il valore minimo di velocità in download richiesto.

Se la connessione internet della tua abitazione non soddisfa i requisiti minimi richiesti, puoi utilizzare il tuo smartphone come “hotspot”, tuttavia, anche in questo caso, è necessario che la connessione dati fornita dal tuo gestore di telefonia mobile, supporti il minimo di download richiesto che è di 7/9 Mbps.

Come accedere agli esami online

Scelta del browser

Il candidato sostiene gli esami tramite “browser” e, pertanto, è fondamentale avere sul proprio computer, uno dei browser indicati nella tabella che segue.

Sistema Operativo

Windows 7, 8, 10, 11

MacOS

Ubuntu, CentOS

Browser

Edge, Chrome

Edge, Chrome

Chromium

Prenota il tuo esame ora

Segui la procedura guidata sottostante per completare la prenotazione del tuo esame

[booknetic theme=5]

Prenotazione esami ICDL online

Attenzione: prima di prenotare uno o più esami ICDL, leggere con molta attenzione quanto riportato di seguito

  • ore 14.30 è possibile prenotare fino ad un massimo di 4 esami
  • ore 16.00 è possibile prenotare fino ad un massimo di 2 esami
  • ore 17.30 è possibile prenotare solo un esame.

Le nostre sessioni d’esame ICDL, in genere, terminano alle 18.30, questo spiega il perché del limite al numero di esami che è possibile sostenere nelle varie fasce orarie.

Inoltre:

  • I candidati che intendono sostenere gli esami online, devono disporre di un buon computer (PC o Mac) con webcam, microfono, altoparlanti ed una connessione internet veloce.
  • L’esame è da ritenersi prenotato solo previo pagamento online dello stesso e dopo aver ricevuto conferma via email.
  • Se desideri candidarti per più esami, non è necessario inoltrare più prenotazioni: dopo aver scelto la fascia oraria iniziale, potrai selezionare due o più esami che desideri sostenere, tutto in un’unica prenotazione.
  • Una volta prenotato l’esame è possibile spostare la data per una sola volta e previo avviso di almeno 7 giorni prima della data d’esame prenotata.
Dicembre 2022
Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Calendario

Scegli una delle date disponibili in calendario. Le date disponibili sono contrassegnate da uno sfondo di colore bianco.

Seleziona

Dopo aver cliccato sulla data disponibile, potrai scegliere una delle fasce orarie proposte.

Prenota

Inserisci i tuoi dati e prenota il tuo esame. Se desideri candidarti per più esami, non è necessario inoltrare più prenotazioni: dopo aver scelto la fascia oraria iniziale, potrai selezionare dalla lista gli esami che desideri sostenere, tutto in un’unica prenotazione.

Approvazione

Attendi via email la conferma per la prenotazione della sessione. Solo in questo caso la prenotazione può ritenersi confermata.

Calendario

Scegli una delle date disponibili in calendario. Le date disponibili sono contrassegnate da uno sfondo di colore bianco.

Seleziona

Dopo aver cliccato sulla data disponibile, potrai scegliere una delle fasce orarie proposte.

Prenota

Inserisci i tuoi dati e prenota il tuo esame. Se desideri candidarti per più esami, non è necessario inoltrare più prenotazioni: dopo aver scelto la fascia oraria iniziale, potrai selezionare dalla lista gli esami che desideri sostenere, tutto in un’unica prenotazione.

Approvazione

Attendi via email la conferma per la prenotazione della sessione. Solo in questo caso la prenotazione può ritenersi confermata.
Dicembre 2022
Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Ulteriori requisiti richiesti per sostenere gli esami online

I candidati che intendono avvalersi della possibilità di sostenere gli esami ICDL da remoto, devono essere in possesso dei seguenti requisiti ed attenersi scrupolosamente alle seguenti regole.

  • Essere in possesso di personal computer ben funzionante con webcam, altoparlanti, microfono ed una connessione internet veloce.
  • L’esame avverrà in videoconferenza, con identificazione dei candidati attraverso l’esibizione di documento di identità in corso di validità. Il candidato sarà, altresì, sorvegliato e video registrato in tempo reale da supervisori incaricati, grazie all’ausilio della webcam del computer del candidato.
  • La registrazione audio/video dell’esame del candidato sarà conservata per un massimo di sette giorni e potrà essere visionata da incaricati dell’ufficio qualità di AICA per verificarne il regolare svolgimento.
  • All’interno della stanza che il candidato utilizzerà per lo svolgimento dell’esame non dovranno essere presenti altre persone.
  • Sul tavolo che il candidato utilizzerà come postazione per svolgere l’esame e sul quale è quindi posizionato il personal computer, non dovranno essere presenti fogli, penne, telefoni cellulari, quaderni e/o libro alcuno. La stessa raccomandazione vale anche per le vicinanze dello stesso tavolo.
  • Dispositivi mobili come telefoni cellulari dovranno essere disattivati per tutta la durata dell’esame.
  • Durante la prova d’esame il candidato non può in alcun modo e per nessun motivo abbandonare la postazione d’esame e non potrà, altresì, comunicare con altre persone pena l’annullamento immediato dell’esame stesso.
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Mdesigner Centro di Formazione
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?